Nutriti bene, vivi meglio

Aumenta la motivazione alla dieta con la rubrica del lunedì "motivAzione". Se ti nutri bene, guadagni salute.


motivAzione: la rubrica del LUNEDI' per aumentare la motivazione e raggiungere il peso ideale

Dietista Vanessa Marrone 16/09/2013 1

Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo provato a metterci a dieta. Che sia stato per risolvere un problema di salute oppure per togliere qualche chilo di troppo, ci siamo impegnati ad abbandonare malsane abitudini alimentari per condurre uno stile di vita più salutare. Tentando il fai da te o facendoci seguire da un professionista, abbiamo raggiunto i nostri obiettivi … E in questo caso vi faccio i miei migliori complimenti!!!

Se invece avete abbandonato tutti i vostri propositi perché non avete visto risultati o alla lunga vi siete stufati, questo articolo fa proprio per voi.
Spesso infatti all’origine dell’abbandono di una dieta c’è il calo della motivazione, la forza motrice che ci induce a cominciare, orientare e portare a termine una certa azione. Se la motivazione manca, non si riesce a seguire il programma nutrizionale, i risultati tardano ad arrivare, la voglia di arrivare all’obiettivo va scemando e finisce per lasciare il passo alla rassegnazione.

E allora ecco che si torna alle vecchie insalubri abitudini. Ingoiare presunte pilloline magiche o fare prove di intolleranze non ci aiuterà a risolvere il problema. Lo sanno ben dire i pazienti che incontro in ambulatorio e che dicono al primo incontro: “Vanessa, aiutami, ne ho provate di ogni”.

Con i pazienti che hanno un elevato grado di difficoltà nel modificare un comportamento alimentare problematico utilizzo un approccio motivazionale. Di cosa si tratta? L’approccio motivazionale mi permette di:
  1. instaurare una relazione terapeutica con persone che negano di avere un problema
  2. incoraggiare l’inizio del percorso nutrizionale in persone che riconoscono di avere un problema ma che del cambiamento vedono più i lati negativi che quelli positivi. Appartengono a questa categoria di pazienti quelli che pensano: “Vorrei tanto dimagrire ma mi sembra così difficile …”
  3. sostenere sia nella fase attiva sia nella fase del mantenimento il paziente che ha deciso di cambiare.

“Tutto quello che siamo è il risultato di ciò che pensiamo.” (Buddha)
Modificando il nostro modo di pensare, e sulla base di questo il nostro comportamento, raggiungeremo brillantemente e senza sforzi gli obiettivi.

All’interno del mio blog “Nutriti bene, vivi meglio” OGNI LUNEDI' potrai trovare un nuovo articolo su come aumentare la motivazione nella rubrica “motivAzione”.

Dietista Vanessa Marrone

Commenti

  • Sumo 20/01/2017

    Buongiorno Dottoressa, ho trovato per caso il suo sito, inizio oggi ad esplorarlo. Spero di trovare qui la chiava per capire cosa mi trattiene dal realizzare il sogno di una vita essere magra. Avrei voluto incontrare nel mio percorso fra i tanti medici incontrati, qualcuno che mi aiutasse in questo oltre che darmi la lista della spesa. E' già la prima illuminazione faccio parte della categoria delle persone che nel cambiamento vedono più i lati negativi che i positivi. Pensavo il contrario anche mentre leggevo, mi dicevo io li vedo tutti i lati positivi. Fino ad arrivare all'ultimo rigo "Vorrei tanto dimagrire ma mi sembra così difficile..." nel mio caso direi che il pensiero di difficile sia riduttivo, oggi lo considerò impossibile e sembra che alla mia testa non importi vedere che altri ce l'hanno fatta. E' un'altra prospettiva di vedere le cose, è interessante medito leggo e magari inizio ad agire. Saluti Sumo

Newsletter

Archivio

© 2013 Dott.ssa Vanessa Marrone. Tutti i diritti sono riservati. Privacy policy

Back to top