Nutriti bene, vivi meglio

Aumenta la motivazione alla dieta con la rubrica del lunedì "motivAzione". Se ti nutri bene, guadagni salute.


Pizza al carbone vegetale: composizione e proprietà

Dietista Vanessa Marrone 22/02/2015 4


Sempre più spesso troviamo sui banchi di pizzerie e panifici prodotti da forno contenenti carbone vegetale. I prodotti cui più frequentemente viene aggiunto il carbone vegetale sono dolci, pane, panini, focacce e pizze, caratterizzati dal colore grigio, più o meno scuro a seconda di quanto carbone vegetale sia presente. 

La maggior parte di noi avrà sentito parlare del carbone vegetale come medicamento e per questo lo avrà visto in farmacia o lo avrà preso su consiglio medico. Dobbiamo sapere che il carbone vegetale in polvere viene utilizzato anche dall'industria alimentare come colorante. Visto che il nostro corpo può avvantaggiarsi delle sue proprietà anche attraverso l'uso alimentare, chiariamo cos'è il carbone vegetale.

Il carbone vegetale è un concentrato di fibre vegetali lignee ricavate dal salice o dalla betulla: esse, dopo l'estrazione, vengono pirolisate ovvero decomposte a mezzo del calore in assenza di ossigeno. In questo modo le fibre di legno diventano porose e acquisiscono l'adsorbenza ovvero la capacità di legare i gas intestinali. Una volta nell'intestino, non vengono digerite in quanto l'uomo non possiede gli enzimi appositi e possono così esercitare la loro funzione adsorbente man mano che percorrono l'intestino fino a che, con l'espulsione delle feci, saranno eliminate insieme ai gas che hanno catturato.

Oltre al sorprendente effetto scenico, i prodotti a base di carbone vegetale hanno effetti benefici sull'organismo. Il carbone vegetale:
• assorbe i gas intestinali risolvendo il meteorismo; 
• allevia quella spiacevole sensazione di ripienezza e gonfiore che molti di noi avvertono subito dopo aver mangiato prodotti lievitati;
• aiuta a regolarizzare il transito intestinale migliorando la stitichezza
• contribuisce a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue; 
• contribuisce a ridurre l'indice glicemico del pasto; 
• contribuisce ad aumentare il senso di sazietà.

In merito all'utilizzo del carbone vegetale negli alimenti, la comunità scientifica ha ipotizzato un possibile ruolo cancerogeno e genotossico. Il risultato degli studi è che con un'assunzione moderata il carbone vegetale non aumenta il rischio di mutazioni genetiche e tumori: “Considerando la mancanza d’assorbimento del carbone vegetale, il fatto che il carbone vegetale non solleva problemi di genotossicità e cancerogenicità, [...] e il fatto che i margini di esposizione per i PAH, risultanti dall’impiego del carbone vegetale come colorante alimentare, sono molto maggiori rispetto a quelli, stimati, derivanti dalla dieta, il Gruppo ANS ha concluso che il carbone vegetale (E 153) non presenta problemi di sicurezza, per le utilizzazioni e i livelli d’impiego riportati.” A questo link potete leggere lo studio completo di Europass.

L'invenzione di prodotti da forno arricchiti di carbone vegetale si inserisce nel solco della nuova tendenza a ricercare e sperimentare alimenti funzionali: si tratta di alimenti addizionati o privati di qualche componente in modo da conferire loro proprietà benefiche per l'organismo. 

Notate bene: visto che il carbone vegetale può interferire con i farmaci, si consiglia di mangiare cibi che contengono carbone vegetale 3-4 ore dopo l'assunzione del farmaco. La presenza del carbone vegetale rende la pizza più digeribile ma non per questo meno calorica. Per evitare problemi di peso, attenti, perciò, a non abusarne.

A domani sera per il prossimo articolo di motivAzione!

Commenti

  • gualtiero droghetti 19/06/2015

    Sono diabetico di tipo 2 , mangiando questi prodotti potrei avere qualche vantaggio. . Grazie

  • Vanessa Distefano 27/08/2015

    sara anche miracoloso come dici ma se viene utilizzato è solamente per ridurre le forze (W) troppo alto nelle farine ormai utilizzate da molti panifici pizzerie ecc io lavoro in un molino molino soprano che utilizza varietà antiche con bassa forZa quindi non c'è bisogno del carbone

  • Maria Cristina Parrella 29/10/2015

    Buongiorno. Io vorrei sapere se si possono assumere farmaci DOPO aver mangiato un alimento contenente carbone vegetale. Mio padre prende per via orale, mattina e sera, dei farmaci per la prostata e, da quando ha scoperto che la pizza con il carbone vegetale la digerisce meglio, la sera, una volta alla settimana, cena con quella. Che succede alla pillola della sera, dopo aver mangiato la pizza nera? Grazie

  • Giuseppe 15/11/2015

    Buongiorno, in questo periodo dicono tutti che l E 153 è vietato nell'utilizzo nei prodotti da forno. Cosa mi dice in merito? Grazie

Newsletter

Archivio

© 2013 Dott.ssa Vanessa Marrone. Tutti i diritti sono riservati. Privacy policy

Back to top