Nutriti bene, vivi meglio

Aumenta la motivazione alla dieta con la rubrica del lunedì "motivAzione". Se ti nutri bene, guadagni salute.


motivAzione | "Dottore', ma tu non sgarri mai?". Vi rispondo

Dietista Vanessa Marrone 26/01/2015 0

Vi racconto le mie abitudini alimentari, sane seppur con qualche sgarro.

In studio non parlo quasi mai di me: quello è lo spazio riservato agli utenti, non a me stessa; quel tempo è dedicato all'ascolto e al problem solving, non all'autoreferenzialità. Quando scrivo, invece, ho l'occasione di dire compiutamente come la penso. 

Ormai più di un anno fa ho creato questo blog per postare articoli di alimentazione e di motivazione. Ma Nutriti bene, vivi meglio può essere, a mio parere, anche lo spazio e il tempo per parlare di chi sono, come Dietista e - se a qualcuno interessa - come persona. E visto che ultimamente la domanda più ricorrente è "Dottore', ma tu non sgarri mai?", credo che a qualcuno interessi.

Non so bene cosa ognuno di voi intenda per "sgarro" né per quale ragione mi chiediate se io sgarri. Cercate comprensione? Cercate condivisione? Vi aspettate che vi dica che dovreste seguire il mio esempio? O che dica che mangio malissimo per tirarvi su di morale?

Mi chiedo anche come dovrei rispondervi. Dovrei rispondere che non sgarro mai e dare così l'impressione di essere un modello perfetto? Oppure dovrei dire che la mia alimentazione è tutta sballata, così sentireste che condivido le vostre difficoltà? Cosa sia meglio dire non lo so... Ma quello che è più semplice dire, è la verità. Perciò vi racconto quali sono le mie abitudini alimentari.

Innanzitutto sono onnivora, non sono né vegetariana né vegana. Mi piacerebbe mangiare più cibo biologico ma abito in un paese in cui non è facile reperire alimenti biologici: i supermercati ne sono pressoché sprovvisti e mancano negozi specializzati nel biologico. Sopperisco a questa mancanza rifornendomi da persone fidate: fruttivendolo per frutta e ortaggi; contadino per le uova; il macellaio di fiducia per la carne; pescheria per il pesce. E poi l'olio extravergine d'oliva lo produce direttamente la mia famiglia raccogliendo le olive dai nostri terreni.

Ricorro solo se necessario alla grande distribuzione, preferisco i prodotti locali, in modo da consumare un prodotto di cui conosco certamente l'origine. Insomma cerco di acquistare prevalentemente prodotti a chilometro 0. E' una scelta non solo di salute ma anche di salvaguardia dell'ambiente: comprando prodotti di vicina provenienza, si riduce il trasporto su gomma e via mare, limitando così l'inquinamento ambientale.

A tavola in famiglia non ci annoiamo mai. La nostra alimentazione è sempre varia: ruotiamo le pietanze nell'arco della settimana tra carni bianche e rosse, pesce, formaggi e uova; mangiamo almeno due volte a settimana legumi a pranzo: ne andiamo proprio matti! Sulla nostra tavola non mancano mai frutta e verdura. 

Mi diverto a provare materie prime particolari e ricette nuove. Non sono di certo una cuoca, mi definirei più che altro un'appassionata di cucina... Secondo me una Dietista non può non esserlo! I Dietisti devono essere in grado di consigliare i pazienti anche dal punto di vista gastronomico, aiutandoli a coniugare una dieta sana con il mangiar bene. E' questo quello che mi propongo di fare.

I miei genitori, pur lavorando entrambi fin da quando mia sorella ed io siamo nate, hanno fatto sempre tutto il possibile per farci mangiare sano. L'educazione alimentare ricevuta da mamma e papà ha rappresentato un elemento importante nella mia crescita e mi ha fatto appassionare alla professioneE poi come dimenticare le fantastiche merende dalla nonna a base di pane e olio o pane e sugo di pomodoro? E' anche merito loro se oggi faccio questo lavoro!

Veniamo ora all'argomento "sgarri". Una volta a settimana mi piace andare a mangiare fuori: può essere una pizza o la cena in agriturismo o un aperitivo cenato. Beh, l'aperitivo cenato è quello che preferisco meno vista la grande disponibilità di cibi molto sapidi. Prendo una bevanda analcolica (non mi piacciono gli alcolici) e mangio qualche stuzzichino. Evito quello che so essere più salato, primo perché non amo mangiare salato, secondo perché non voglio avere la ritenzione idrica!!!

Durante la cena in agriturismo, mangio tutte le portate limitando le porzioni. In pizzeria (ne ho girate tante ma, dato che sono abitudinaria e non mi piace cambiare, ne ho una di estrema fiducia!) in genere ordino solo la pizza; la mia preferita è quella bianca con zucchine, mais e prosciutto cotto. Qualche volta il mio ragazzo ed io organizziamo una cenetta a casa: per esempio in questo periodo stiamo pensando di fare la cena di San Valentino a base di tortelli di zucca e filetto al pepe verde. Per niente leggera direi :-)

Mangio in modo corretto con qualche strappo alla regola occasionale. Per esempio qualcuno di voi avrà notato che tengo dei cioccolatini nel cassetto in studio. Ne mangio uno quando mi attardo a lavoro e mi viene appetito. 

Eccettuato il pasto libero una volta a settimana e qualche piluccamento a base di dolci (ultimamente con gli uccelletti di Sant'Antonio!!!), le mie abitudini alimentari sono corrette ma tutto sommato non mi ritengo una "fissatona" dell'alimentazione

Un paziente mi ha riferito che parlando della sua dieta con un conoscente gli è stato chiesto se io fossi magra. A chi non mi conosce di persona dico che sono normopeso. Non propongo un ideale di magrezza ma un ideale di peso corretto cui corrisponde una condizione di perfetta salute attraverso un'alimentazione equilibrata, genuina e non troppo restrittiva. Praticamente quella che faccio io :-)

Potete iscrivervi alla newsletter sul mio sito www.vanessamarrone.it per ricevere gli aggiornamenti settimanalmente. Sarà inviata un'email a settimana.

Commenti

Lascia il primo commento!

Newsletter

Archivio

© 2013 Dott.ssa Vanessa Marrone. Tutti i diritti sono riservati. Privacy policy

Back to top