Nutriti bene, vivi meglio

Aumenta la motivazione alla dieta con la rubrica del lunedì "motivAzione". Se ti nutri bene, guadagni salute.


motivAzione | 5 aforismi per motivarti

Dietista Vanessa Marrone 07/04/2014 0


Quella scorsa è stata una settimana di lavoro più impegnativa del solito, in cui ho lavorato anche il sabato e la domenica per studiare la composizione di nuovi alimenti per celiaci. E' stato un lavoro indubbiamente piacevole ma sono arrivata ad oggi pomeriggio alle 18 che non avevo ancora scritto nemmeno un rigo per il nuovo articolo di motivAzione.

Poi mi è venuto un lampo di genio! Avrei scritto
 una sorta di compendio - cosa che faccio di tanto in tanto - per rielaborare le diverse tematiche riguardanti la motivazione, vederle da un'altra prospettiva. E magari aggiungere dettagli, inserire particolari inediti
L'articolo di oggi unisce cinque aforismi sulla motivazione ai miei commenti personali. Spero sia una lettura leggera e godibile e che vi offra allo stesso tempo nuovi spunti di riflessione

"Poche cose al mondo sono più potenti di una spinta emotiva, di un sorriso. Una parola di ottimismo e speranza, un "Tu puoi farcela!", quando le cose sono difficili." (Richard Devos)
Dimagrire significa cambiare abitudini. Come qualsiasi cambiamento, anche il cambiamento delle abitudini alimentari è connaturato a difficoltà, ansie, timore di non farcela. In questo percorso puoi essere agevolato con l'aiuto giusto al momento giusto. E soprattutto con il sostegno di un famigliare o di un amico o di un operatore. Cambiare: quanto conta l'atteggiamento dell'operatore?. Questo è il mio parere.

"C'è sempre un perché" (proverbio cinese) 
Per avviare il cambiamento, ci possono essere uno o più motivi. Devi scoprire quali sono le tue ragioni e tenerle sempre presenti durante il percorso. Mai perdere di vista l'obiettivo. Ecco alcune delle ragioni per dimagrire dei miei pazienti. Quale di queste senti più tue?

"La tua motivazione alimenterà positivamente il tuo atteggiamento. Il tuo atteggiamento positivo costruirà la fiducia necessaria a perseverare. E naturalmente sappiamo già che la perseveranza paga" (Tracy Brinkmann)
L'ingrediente principale per l'ottenimento dei risultati, lo sappiamo, è la costanza. Se siamo costanti, avremo risultati migliori rispetto al verificarsi di alti e bassi. I risultati, il percepire che ci stiamo muovendo in direzione degli obiettivi, ci incoraggeranno a proseguire su quel sentiero e la strada sarà in discesa. Se ti stai chiedendo come fare, qui trovi dei suggerimenti per essere costante.

"Più chiare sono le conseguenze delle tue azioni e più intensamente desideri goderti le conseguenze del tuo comportamento, più sarai motivato". (Brian Tracy)
Più sei intenzionato a modificare il tuo modo di agire, più è probabile che vedrai nascere i frutti del tuo lavoro. Più dai importanza al cambiamento, maggiori saranno le possibilità di raggiungere quello che vuoi e, quindi, sfuggire da ciò che non vuoi. Rispondi solo a questa domanda: quanto consideri importante cambiare da 1 a 10? Se all'importanza del cambiamento attribuisci un punteggio di 9 o addirittura 10, hai ottime chances di farcela.

"Ogni cosa che è trascorsa è un'esperienza con cui crescere o un bel ricordo su cui riflettere o un fattore motivante su cui agire". (Denis Waitle)
Troppo spesso piangiamo sul latte versato. Ci mortifichiamo per tutti i tentativi di diete falliti alle spalle senza capire che le esperienze passate sono tesori a cui attingere per non ripetere gli stessi errori. Proviamo a concepire il passato non come un fallimento ma come una risorsa. Prima cosa da fare: renderti conto che non sei l'unico che...

Fonte degli aforismi: www.frasicelebri.it
Per ricevere gli aggiornamenti su questa rubrica, informazioni sull'alimentazione, ricette ed eventi, puoi iscriverti alla newsletter. Riceverai una mail a settimana, il giovedì. Per iscriverti inserisci la tua mail sul sito www.vanessamarrone.it.

Commenti

Lascia il primo commento!

Newsletter

Archivio

© 2013 Dott.ssa Vanessa Marrone. Tutti i diritti sono riservati. Privacy policy

Back to top